FUSTELLOMANIA

Banner lungo 725x75

Lettori fissi

lunedì 15 luglio 2013

TORTA DI MELE

tra una card e l'altra oggi mi dedico alla cucina
devo sperimentare il mio nuovo forno,

TORTA DI MELE

finalmente inizio a vedere un dolce quasi perfetto anche a casa mia,
questa è una ricetta che mi ha passato mia mamma,
ricordo da piccola che mio padre andava pazzo per questo dolce, 
ancora oggi quando mamma la prepara viene "spolverizzata" in due secondi
piace a tutti, mio marito, mio figlio, mio fratello e indovinate un pò???
a me non piace, meglio no almeno qualcosa che non mi piace,
vi posto la ricetta:

DOSI:
4 UOVA
250 GR. DI BURRO
1 BICCHIERE DI LATTE
1 BICCHIERE DI ZUCCHERO
FARINA QUANTA SE NE PRENDE
3 /4 MELE
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 BUSTINA DI VANILLINA
PREPARAZIONE:
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine inseritele in una terrina con succo di limone, questo consiglio delle mele nel limone me lo ha insegnato Mamanluisa.
Separare le chiare dai tuorli, mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro precedentemente ammorbidito, il latte ( non di frigo ) per finire aggiungete la farina fino a quando l'impasto sarà giusto, unite le chiare montate a neve senza farle smontare, in ultimo unite il lievito e la vanillina.
Versate il composto in una pirofila e disponete le fette di mele, infornate e cuocete a 160° per 30 minuti circa dovete vedere la colorazione sulla superficie, regolatevi con il vostro forno.
Che dirvi
BUON APPETITO 

3 commenti:

mamanluisa ha detto...

questo dolce ha un aspetto molto invitante e certamente sarà squisito! brava bravissima, ciao

Andreina ha detto...

invitante, sempre buona la torta di mele......Vedo che il forno lo fai lavorare a pieno regime...

cri66 ha detto...

mmmmmm che buona, grazie della ricetta!
cri