FUSTELLOMANIA

Banner lungo 725x75

Lettori fissi

martedì 12 gennaio 2016

GALLETTE DES ROIS

In questi giorni su facebook girava questa ricetta
e mi ha così incuriosita che l'ho provata subito ,
sempre con l'aiuto della mia dolce metà e del mio bimby
questa è la ricetta con le modifiche per il bimby
Galette des rois

Ingredienti Galette des rois
§  2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
 Ingredienti per la crema frangipane
§  62 g di farina di mandorle o mandorle ridotte in polvere
§  62 g di zucchero a velo
§  62 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
§  25 g di farina 00
§  62 g di uova intere ( circa un uovo) occorrerà pesarlo con un bicchiere
 Ingredienti per la crema pasticcera
§  HO USATO DOSI DELLA RICETTA BIMBY

§  500 GR. DI  LATTE
§  5 TUORLI
§  1 BUSTINA DI VANILLINA
§  50 GR. DI FECOLA DI PATATE
§  100 GR. DI ZUCCHERO
 Procedimento per la crema pasticcera
Versare nel boccale tutti gli ingredienti, cuocere 8 minuti  90° vel.4
Procedimento per la crema frangipane
1.     In una ciotola lavorate il burro molto morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
VERSIONE BIMBY :VEL 4   - 1 MINUTO
2.     In una ciotola a parte rompere le uova con una forchetta ed aggiungetele poco per volta  al composto di burro e zucchero a velo continuando a lavorare con le fruste elettriche. Non aggiungete altro uovo se non è stato completamente assorbito il precedente.
VERSIONE BIMBY : VEL. 4  - 1 MINUTO
3.     Unite la farina di mandorle e la farina 00 e mescolate con le fruste. La crema frangipane è pronta, nel frattempo preparate la crema pasticcera.
VERSIONE BIMBY: VEL. 4  - 1 MINUTO
Composizione della galette des rois
1.     Dopo aver fatto raffreddare completamente la crema pasticcera, unite le due creme ben fredde : crema frangipane e crema pasticcera delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
2.     Prendete la pasta sfoglia ricavate con un cerchio per torte di circa 22-24 cm di diametro due dischi dello stesso diametro. La pasta sfoglia in eccesso potrete usarla per fare dei cornetti piccoli con la cioccolato o confettura o farcire con quello che preferite.
3.     Adagiate un disco di pasta sfoglia su carta forno, spennellate i bordi con del tuorlo d’uovo ed un po’ di latte, aggiungete la farcitura al centro e se volete la fève, ricordatevi di lasciare almeno 1 cm e 1/2 di spazio sui bordi in modo da chiuderli facilmente.
 4.         Livellate per bene la farcitura e adagiate delicatamente il secondo disco di               pasta sfoglia. Pigiate delicatamente i bordi per chiuderli e con una forchetta           praticare dei taglietti su tutto il bordo. Spennellate tutta la superficie della             galette des rois con tuorlo d’uovo diluito con un goccio di latte e con un                   coltellino affilato create delle strisce senza tagliare la pasta sfoglia seguite il             disegno della foto o disegno a scelta. Attenzione a non tagliarla!
5.     Con la punta del coltellino fate 5- 6 buchetti sulla sfoglia e cuocete in forno statico a 200° per circa 35-40 minuti.
6.     Trascorso il tempo di cottura, sfornate la galette des rois ed è già pronta per essere gustata





davvero squisitaaaaaaaaaaaaaaaa

Questa è la leggenda di questo dolce francese 

In Francia per l'Epifania in quasi tutte le case si accingono a preparare la galette des rois. E’ un dolce fatto di dorata pasta sfoglia con una crema di mandorle all’interno. Ne esistono svariate versioni: con la frutta, al cioccolato, con l’uva passa... È il dolce tradizionale dell’Epifania, della Befana. Quando i tre re Magi portano i doni al bambino Gesù. Per i non credenti, rappresenta semplicemente la fine delle vacanze di Natale. Un momento, per me come per tanti altri, per regalare qualcosa di speciale ai nostri bambini. E anche a noi stessi. E chiudere in bellezza queste feste. Anche perché: chi troverà la fava nascosta all’interno e quindi indosserà la corona. Nascosta all’interno di questo dolce c’è infatti, come da tradizione, sempre una mandorla: la “fève”. O, sulle tavole più ricche, la miniatura di un re Magio: chi la scopre diventa re di quel giorno. Re dell’Epifania. E se ci sono più bambini semplice: fate una galette per ciascuno di loro. A Parigi, poi, c’è l’imbarazzo della scelta


3 commenti:

Tiziana ha detto...

aspetto delizioso , da provare sicuro.. non ho il bimby ma verrà lo stesso. grazie perchè tu saiiiiiiiiii quanto mi piace provare nuove ricettine. <3

Elisa2011 ha detto...

Anche in cucina siete una coppia affiatata, bravissimi!

Elena'79 ha detto...

Che bello vedervi cucinare insieme!Bravissimi e ottima ricetta.